Descrizione
Il Comune di San Giacomo degli Schiavoni taglia un altro importante traguardo in tema di transizione digitale subentrando ufficialmente nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).
Il passaggio al sistema digitale, che utilizza esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema per la formazione e l'iscrizione nell’archivio nazionale degli atti dello stato civile, comporta la dismissione dei registri cartacei. Martedì 26 agosto l'Ufficiale dello Stato Civile ha chiuso con un verbale, per l'ultima volta, i registri cartacei. Oggi, mercoledì 27 agosto, è stato registrato il primo atto digitale, e il primo atto non poteva che essere un atto di nascita, l’atto della piccola Martina Marsilio.
Con l’ingresso nell’ANSC gli atti di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Unione Civile, Separazione, Divorzio, Morte saranno digitalizzati e centralizzati, accessibili agli Ufficiali di Stato Civile in modo sicuro, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Questo sistema avanzato, supportato dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottimizza i tempi di gestione e riduce i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile alla comunità.
Gli atti di stato civile formati in ANSC possono essere sottoscritti dai dichiaranti identificati tramite la loro identità digitale (SPID o CIE); per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.
Dopo l'Anagrafe e l' Elettorale anche l'attività dello Stato Civile approda all'interno della piattaforma di funzionamento ANPR ( la banca dati nazionale ) e si inquadra in un progressivo percorso avviato da tempo sui temi della digitalizzazione, che ha visto confluire al Comune di San Giacomo degli Schiavoni oltre 200.000 euro di fondi del Pnrr digitale.
Contenuti correlati
- Orario di apertura al pubblico dell'Ufficio tributi - modalità di accesso
- Convocazione del Consiglio comunale
- Servizio Idrico Integrato, dal 20 giugno anche le utenze del Comune di San Giacomo degli Schiavoni passano a GRIM Scarl.
- Cerimonia di intitolazione della sala consiliare ai magistrati Falcone e Borsellino
- Variazione Calendario Servizio di Raccolta RSU - FESTIVITA’ DICEMBRE 2024 - GENNAIO 2025 - aggiornamento
- Diritti di Cittadinanza Digitali
- Convocazione consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 12:51