Salta al contenuto principale

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida

Le carte d'identità cartacee italiane perderanno definitivamente validità a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento stesso, diventando inutilizzabili.

Data :

4 febbraio 2026

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida
Municipium

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Chi è all’estero e rientri oltre il 3 agosto 2026, non puoi viaggiare con il documento cartaceo. A ridosso della scadenza è necessario partire dall’Italia con il passaporto oppure con la nuova CIE che ,quindi, andrà richiesta prima della partenza.
La tua carta di identità cartacea non può essere usata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026: diviene quindi è necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..

Si invita a non aspettare l’ultimo momento per richiedere la Carta d’Identità Elettronica, perchè la consegna del nuovo documento avviene in circa 5 giorni.
È possibile richiedere il rilascio presso lo Sportello Ufficio Anagrafe dal lunedì al venedersì dalle 9.00 alle 12.00, e lunedì e emercoledì dalle 15.30 alle 17.30.

Considerando che è previsto un gran numero di accessi, si consiglia vivamente di prenotare la data e l'ora per il rilascio del documento contattando l'ufficio anagrafe al numero 087551130.

Per il rilascio del nuovo documento è necessario effettuare il versamento di € 23,00 tramite PagoPA

I cittadini iscritti all’A.I.R.E. dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

COSA SERVE:
una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani devono essere presenti entrambi i genitori muniti di documento di identità.

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 18:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot