Aggiornamento diritti di segreteria pratiche urbanistiche

diritti di segreteria

Data :

30 settembre 2024

Municipium

Descrizione

Si riporta di seguito la tabella aggiornata relativa ai diritti di segreteria delle pratiche urbanistiche che decorrono da 01 ottobre 2024

CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI

1

Certificati di destinazione urbanistica (art. 30 D.P.R. 380/2001)

Certificazioni ed attestazioni richieste in procedimenti privati

(deve trattarsi di particelle adiacenti e relative al medesimo foglio di mappa)

 

Imposta di bollo

 

 

 

 

1.a)

fino a 3 particelle

€ 30,00

SI

1.b)

ogni  particella oltre la 3ª

€ 7,00

NO

1.c)

Maggiorazione per urgenza ( rilascio entro 5 gg. Lavorativi)

50%

NO

 

2

Segnalazione certificata di agibilità (art. 24 D.P.R. 380/2001 e s.m.i.)

Certificazioni ed attestazioni richieste in procedimenti privati

(deve trattarsi di particelle adiacenti e relative al medesimo foglio di mappa)

 

Imposta di bollo

 

2.a)

fino a 3 unità immobiliari

€ 100,00

SI

2.b)

ogni  unità immobiliare oltre la 3ª

€ 25,00

SI

 

 

 

 

3

Certificazioni ed attestazioni richieste dai privati non incluse al punto 1

 

Imposta di bollo

 

 

 

 

3.a)

Certificazioni ed attestazioni richiesta da privati in merito a specifiche questioni edilizie o urbanistiche che presuppongono attività istruttoria da parte dell’ufficio

€ 30,00

SI

PRATICHE EDILIZIE  AUTOCERTIFICATE ED ASSEVERATE

4

Comunicazione e segnalazioni  di inizio lavori

 (art. 6 bis D.P.R. 380/2001)

 

Imposta di bollo

 

4.a)

C.I.L.

€ 15,00 

NO

4.b)

C.I.L.A. (art.6  D.P.R. 380/2001)

€ 50,00

SI

4.c)

S.C.I.A. (art. 22 D.P.R. 380/2001)

€ 65,00

SI

4.d)

S.C.I.A. (art. 23 D.P.R. 380/2001)

€ 65,00

SI

4.e)

S.C.I.A. (art. 37 comma 4 D.P.R. 380/2001)

€ 100,00

SI

4.f)

S.C.I.A. (art. 37 comma 5 D.P.R. 380/2001)

€ 100,00

NO

4.g)

S.C.I.A. in variante di S.C.I.A. o  P.d.c.

€ 100,00

NO

4.h)

Lavori ed interventi relativi ad impianti radio e telecomunicazioni  definiti dall’art.3, comma 1, lettera e.4 del D.P.R. 380/2001

€ 250,00

 

4.i)

Installazione di manufatti temporanei definiti dall’art.3, comma 1, e.5

€ 65,00

no

PRATICHE EDILIZIE CON AUMENTO DI CARICO URBANISTICO

Permessi di costruire (art.20 D.P.R. 380/2001) – S.C.I.A.

5

Costruzione, ampliamento e sopraelevazione di edifici e loro varianti in corso d’opera. opere di urbanizzazione primaria e secondaria da realizzarsi da parte dei privati

 

Imposta di bollo

 

5.a)

Senza incremento di cubatura urbanistica e senza cambio d’uso

€ 65,00

SI

5.b)

Con incremento di volume entro e fuori terra fino a 500mc

€ 100,00

SI

5.c)

Con incremento di volume entro e fuori terra da 501mc fino a 1500mc

€ 150,00

SI

5.d)

Con incremento di volume entro e fuori terra  da 1501mc fino a 2500mc

€ 200,00

SI

5.e)

Con incremento di volume entro e fuori terra  da 2501mc fino a 3500mc

€ 250,00

SI

5.f)

Con incremento di volume entro e fuori terra  da 3501mc fino a 4500mc

€ 300,00

SI

5.g)

Con incremento di volume entro e fuori terra  da 4501mc fino a 5500mc

€ 350,00

SI

5.h)

Con incremento di volume entro e fuori terra  superiore a 5500mc

€ 500,00

SI

5.I)

Cambio di destinazione d’uso

€ 100,00

SI

5.l)

Proroga di permesso di costruire ( inizio lavori/ fine lavori) e voltura

€100,00

si

STRUMENTI URBANISTICI ESECUTIVI

6

Autorizzazioni per piani attuativi

 

Imposta di bollo

 

6.a)

Richiesta di autorizzazione per piano di lottizzazione/ strumento urbanistico esecutivo (ex art. 28 legge urbanistica 17/08/1942 n.1150)

€ 600,00

SI

6.b)

Richiesta  di autorizzazione per  varianti a piani di lottizzazione (ex art. 28 legge urbanistica 17/08/1942 n.1150)

€ 300,00

SI

6.c)

Richiesta autorizzazione per attuazione di piani di recupero di iniziativa privata (ex art.30 Legge 457/78)

€ 200,00

SI

6.d)

Richiesta autorizzazione per programmi complessi (PRIN, PRIU, ecc.)

€ 600,00

SI

6.e)

Importo aggiuntivo alle precedenti richieste se comportano variante al P.d.f

€ 600,00

SI

NULLA OSTA AMBIENTALE

 

 

 

Imposta di bollo

 

7)

Procedura ordinaria, semplificate e accertamento di compatibilità ambientale

€ 100,00

no

DIRITTI DI CANCELLERIA RICERCA

8

Diritti di ricerca e visura degl’atti amministrativi e pratiche edilizie nonché estrazione copie da corrispondere per ogni fascicolo estratto

 

 

 

 

8.a)

Fino a 2 anni dall’acquisizione

€ 25,00

 

8.b)

Dopo i 2 anni dall’acquisizione

€ 65,00

 

8.c)

Richiesta copia conforme per ogni protocollo/atto richiesto costi di riproduzione esclusi

€ 15,00

 

8.d)

Costo riproduzione fotostatica formato A4

€ 0,20

 

8.e)

Costo riproduzione fotostatica formato A3

€ 0,40

 

8.f)

Costo di riproduzione fotostatica per formati superiori

€ 15,00

Oltre rimborso costo di copisteria

8.g)

Costo riproduzione fotostatica formato A4 autenticata

€ 0,50

A  foglio

8.h)

Costo riproduzione fotostatica formato A3 autenticata

€ 1,00

A  foglio

Il versamento è da effettuare tramite canale PagoPa (pagamento spontaneo – “Diritti pratiche Suap Sue”) presente sul sito istituzionale del Comune di San Giacomo degli Schiavoni https://www.comune.sangiacomo.cb.it/o tramite lo sportello SUE

Municipium

Allegati

TABELLA TARIFFE DIRITTI DI SEGRETERIA2024

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 14:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot