Descrizione
Si riporta di seguito la tabella aggiornata relativa ai diritti di segreteria delle pratiche urbanistiche che decorrono da 01 ottobre 2024
CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI |
|||
1 |
Certificati di destinazione urbanistica (art. 30 D.P.R. 380/2001) Certificazioni ed attestazioni richieste in procedimenti privati (deve trattarsi di particelle adiacenti e relative al medesimo foglio di mappa) |
|
Imposta di bollo |
|
|
|
|
1.a) |
fino a 3 particelle |
€ 30,00 |
SI |
1.b) |
ogni particella oltre la 3ª |
€ 7,00 |
NO |
1.c) |
Maggiorazione per urgenza ( rilascio entro 5 gg. Lavorativi) |
50% |
NO |
|
|||
2 |
Segnalazione certificata di agibilità (art. 24 D.P.R. 380/2001 e s.m.i.) Certificazioni ed attestazioni richieste in procedimenti privati (deve trattarsi di particelle adiacenti e relative al medesimo foglio di mappa) |
|
Imposta di bollo |
|
|||
2.a) |
fino a 3 unità immobiliari |
€ 100,00 |
SI |
2.b) |
ogni unità immobiliare oltre la 3ª |
€ 25,00 |
SI |
|
|
|
|
3 |
Certificazioni ed attestazioni richieste dai privati non incluse al punto 1 |
|
Imposta di bollo |
|
|
|
|
3.a) |
Certificazioni ed attestazioni richiesta da privati in merito a specifiche questioni edilizie o urbanistiche che presuppongono attività istruttoria da parte dell’ufficio |
€ 30,00 |
SI |
PRATICHE EDILIZIE AUTOCERTIFICATE ED ASSEVERATE |
|||
4 |
Comunicazione e segnalazioni di inizio lavori (art. 6 bis D.P.R. 380/2001) |
|
Imposta di bollo |
|
|||
4.a) |
C.I.L. |
€ 15,00 |
NO |
4.b) |
C.I.L.A. (art.6 D.P.R. 380/2001) |
€ 50,00 |
SI |
4.c) |
S.C.I.A. (art. 22 D.P.R. 380/2001) |
€ 65,00 |
SI |
4.d) |
S.C.I.A. (art. 23 D.P.R. 380/2001) |
€ 65,00 |
SI |
4.e) |
S.C.I.A. (art. 37 comma 4 D.P.R. 380/2001) |
€ 100,00 |
SI |
4.f) |
S.C.I.A. (art. 37 comma 5 D.P.R. 380/2001) |
€ 100,00 |
NO |
4.g) |
S.C.I.A. in variante di S.C.I.A. o P.d.c. |
€ 100,00 |
NO |
4.h) |
Lavori ed interventi relativi ad impianti radio e telecomunicazioni definiti dall’art.3, comma 1, lettera e.4 del D.P.R. 380/2001 |
€ 250,00 |
|
4.i) |
Installazione di manufatti temporanei definiti dall’art.3, comma 1, e.5 |
€ 65,00 |
no |
PRATICHE EDILIZIE CON AUMENTO DI CARICO URBANISTICO Permessi di costruire (art.20 D.P.R. 380/2001) – S.C.I.A. |
|||
5 |
Costruzione, ampliamento e sopraelevazione di edifici e loro varianti in corso d’opera. opere di urbanizzazione primaria e secondaria da realizzarsi da parte dei privati |
|
Imposta di bollo |
|
|||
5.a) |
Senza incremento di cubatura urbanistica e senza cambio d’uso |
€ 65,00 |
SI |
5.b) |
Con incremento di volume entro e fuori terra fino a 500mc |
€ 100,00 |
SI |
5.c) |
Con incremento di volume entro e fuori terra da 501mc fino a 1500mc |
€ 150,00 |
SI |
5.d) |
Con incremento di volume entro e fuori terra da 1501mc fino a 2500mc |
€ 200,00 |
SI |
5.e) |
Con incremento di volume entro e fuori terra da 2501mc fino a 3500mc |
€ 250,00 |
SI |
5.f) |
Con incremento di volume entro e fuori terra da 3501mc fino a 4500mc |
€ 300,00 |
SI |
5.g) |
Con incremento di volume entro e fuori terra da 4501mc fino a 5500mc |
€ 350,00 |
SI |
5.h) |
Con incremento di volume entro e fuori terra superiore a 5500mc |
€ 500,00 |
SI |
5.I) |
Cambio di destinazione d’uso |
€ 100,00 |
SI |
5.l) |
Proroga di permesso di costruire ( inizio lavori/ fine lavori) e voltura |
€100,00 |
si |
STRUMENTI URBANISTICI ESECUTIVI |
|||
6 |
Autorizzazioni per piani attuativi |
|
Imposta di bollo |
|
|||
6.a) |
Richiesta di autorizzazione per piano di lottizzazione/ strumento urbanistico esecutivo (ex art. 28 legge urbanistica 17/08/1942 n.1150) |
€ 600,00 |
SI |
6.b) |
Richiesta di autorizzazione per varianti a piani di lottizzazione (ex art. 28 legge urbanistica 17/08/1942 n.1150) |
€ 300,00 |
SI |
6.c) |
Richiesta autorizzazione per attuazione di piani di recupero di iniziativa privata (ex art.30 Legge 457/78) |
€ 200,00 |
SI |
6.d) |
Richiesta autorizzazione per programmi complessi (PRIN, PRIU, ecc.) |
€ 600,00 |
SI |
6.e) |
Importo aggiuntivo alle precedenti richieste se comportano variante al P.d.f |
€ 600,00 |
SI |
NULLA OSTA AMBIENTALE |
|||
|
|
|
Imposta di bollo |
|
|||
7) |
Procedura ordinaria, semplificate e accertamento di compatibilità ambientale |
€ 100,00 |
no |
DIRITTI DI CANCELLERIA RICERCA |
|||
8 |
Diritti di ricerca e visura degl’atti amministrativi e pratiche edilizie nonché estrazione copie da corrispondere per ogni fascicolo estratto
|
|
|
|
|||
8.a) |
Fino a 2 anni dall’acquisizione |
€ 25,00 |
|
8.b) |
Dopo i 2 anni dall’acquisizione |
€ 65,00 |
|
8.c) |
Richiesta copia conforme per ogni protocollo/atto richiesto costi di riproduzione esclusi |
€ 15,00 |
|
8.d) |
Costo riproduzione fotostatica formato A4 |
€ 0,20 |
|
8.e) |
Costo riproduzione fotostatica formato A3 |
€ 0,40 |
|
8.f) |
Costo di riproduzione fotostatica per formati superiori |
€ 15,00 |
Oltre rimborso costo di copisteria |
8.g) |
Costo riproduzione fotostatica formato A4 autenticata |
€ 0,50 |
A foglio |
8.h) |
Costo riproduzione fotostatica formato A3 autenticata |
€ 1,00 |
A foglio |
Il versamento è da effettuare tramite canale PagoPa (pagamento spontaneo – “Diritti pratiche Suap Sue”) presente sul sito istituzionale del Comune di San Giacomo degli Schiavoni https://www.comune.sangiacomo.cb.it/o tramite lo sportello SUE
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 14:03